Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Campionati di slalom a Pampeago. Sci e grigliate nello spirito Uisp

La gara tra le provincie dell'Emilia ovest è prevista il 7 febbraio sugli impianti trentini.

di Vittorio Martone

TRENTO - Una trasferta sulle Alpi di Pampeago, in Trentino, per i campionati provinciali Uisp dell'Emilia ovest di slalom gigante. È quanto è in programma per il 7 febbraio a partire dalle 10,30 sulla pista dell'Agnello Naturale, in una giornata che vedrà sfidarsi cento atleti emiliani provenienti da Parma, Piacenza e Reggio Emilia. La manifestazione, organizzata con il contributo della società sportiva Maicol Ski Team affiliata alla Uisp di Reggio, è aperta sia agli uomini che alle donne e coinvolgerà diverse generazioni, dai "cuccioli” della classe 2000 fino ai veterani del '44.

Molto ridotti i costi di partecipazione a questa iniziativa, dopo la quale gli sciatori uispini potranno continuare ad usufruire degli impianti di Pampeago con lo speciale skipass riservato ai soci Uisp ad un prezzo convenzionato. "Il nostro rapporto con chi gestisce gli impianti di questo territorio - spiega Roberto Veroni dell'Area Neve Uisp dell'Emilia Romagna - è ormai da tempo consolidato. L'accoglienza di Pampeago ci ha sempre lasciato molto soddisfatti sia per la qualità con cui sono tracciate le piste sia per l'ottimo servizio di cronometraggio. Testimonianza di questi alti livelli di qualità è anche il fatto - conclude Veroni - che questa è anche la sede che abbiamo scelto per i corsi di formazione e di aggiornamento dei nostri operatori sportivi volontari”.

E subito dopo la discesa in slalom, in attesa delle premiazioni previste per le 14, tutti i partecipanti sono invitati ad una sontuosa grigliata, organizzata dalla società Mutina Sci di Modena, per rinfrancarsi dopo le fatiche della gara. "Avere un momento di ritrovo di questo tipo dopo la gara - afferma Veroni - ci dà molta soddisfazione, anche perché contribuisce a trasformare l'attesa delle premiazioni in un momento di festa e socializzazione. E oltre alla grigliata, alle volte ci siamo addirittura spinti alla preparazione a bordo pista di pasta e fagioli”.

Il prossimo appuntamento per sciare e darsi alla gastronomia per l'Area Neve emiliano-romagnola è invece fissato per il 21 febbbraio a Cavalese, con il Campionato interprovinciale che vedrà arrivare atleti anche dal Veneto e dalla Lombardia per un totale di circa 130 persone.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione